L’ultimo viaggio di Giovanni
0Se n’è andato in silenzio e con il suo solito garbo, Giovanni, l’amico fidato del celebre Nerino. Erano sempre insieme, zampa nella zampa, i due randagi ormai simbolo di Scordia, la coppia a quattro zampe amata e seguita da tutta Italia, grazie anche alle simpatiche vignette pubblicate sulla pagina facebook dell’associazione Balzoo Scordia.
Giovanni aveva circa 9 anni, amava la libertà, voleva vivere le strade della sua Scordia dove andava a trovare tanti amici tra chiosco, bar, pub, negozi, laboratorio analisi, macellerie, pet shop. Tutti conoscevano Giovanni il cane un po’ restio a farsi accarezzare dal primo che capita. Giovanni aveva gli amici e di loro si fidava. Girava il paese, insieme a Nerino, e trovava sempre un buon pasto, carezze, coccole e un telefono sempre pronto ad immortalarli insieme.
Da qualche mese Giovanni si era ammalato. Nonostante le terapie i sintomi non passavano. Questo ha spinto le volontarie dell’associazione Balzoo, che lo seguivano, a programmare il suo recupero per farlo visitare in una clinica. Non era semplice acciuffare Giovanni ma l’unione fa la forza e così, sei volontarie si sono organizzate e sono riuscite nell’intento. Una volta catturato Giovanni è stato condotto in clinica dove, purtroppo, dopo un’attenta visita e degli esami strumentali, i veterinari hanno dato esito infausto. Il corpo di Giovanni era devastato da tumori, e metastasi, uno dei quali da pochi giorni si era lacerato provocando una fenditura sull’addome del cane che nel giro di poco tempo era andata in cancrena.
Giovanni era ormai alla fine dei suoi giorni, stava soffrendo molto e avrebbe sofferto ogni giorno di più fino ad una morte atroce. Da qui la decisione delle volontarie, dietro consiglio dei veterinari, difficile ma piena di amore e compassione, di sottoporlo ad eutanasia.
Il randagio, leggenda di Scordia, se ne è andato dolcemente, accarezzato e coccolato fino al suo ultimo respiro da coloro che tanto lo avevano amato.
Tutti adesso si chiedono che ne sarà di Nerino che di Giovanni non poteva fare a meno. Erano l’uno l’ombra dell’altro, un legame indissolubile che ha sempre lasciato tutti a bocca aperta. Emblema della vera amicizia, Nerino e Giovanni, la coppia che nessuno potrà mai dimenticare.
TANIA CATALANO