MILITELLO. Due nuovi parroci per la città
0Si svolgerà oggi, a Militello, la cerimonia d’immissione nel possesso canonico dei due nuovi parroci, don Giuseppe Federico e don Fabio Randello. I due sacerdoti, ai quali il vescovo Calogero Peri ha affidato “in solidum” la reggenza delle parrocchie di S. Nicolò-SS. Salvatore, S. Maria della Stella e S. Benedetto Abate, saranno accolti dall’intera comunità. Il primo atto è previsto alle 17,30 nel monastero benedettino, con l’intervento del commissario comunale Francesco Spataro, che porgerà i saluti e gli auguri della cittadinanza. Alle 18,30 seguirà una concelebrazione eucaristica nella chiesa Madre, che sancirà l’insediamento formale dei nuovi amministratori parrocchiali. L’ultimo adempimento ufficiale è previsto alle 19,30 nel Santuario mariano, con un momento di preghiera di mons. Peri e l’affidamento alla Vergine delle due autorità religiose.
Don Federico, 53 anni, originario di Caltagirone, si è sempre occupato del seminario diocesano, avendo operato come animatore, direttore spirituale e rettore. Già direttore dell’Ufficio liturgico e cerimoniere vescovile, il presbitero insegna anche “Liturgia” all’istituto teologico S. Paolo di Catania.
Don Randello, 29 anni, di Licodia Eubea, arriva a Militello dopo le esperienze inizialmente maturate nella chiesa di S. Margherita, a Licodia Eubea. Nell’ultimo biennio si è distinto per il suo servizio nella comunità palagonese della chiesa Madonna di Trapani. Conosce la realtà militellese per aver operato soprattutto tra i giovani, in qualità di vicario parrocchiale, nella chiesa S. Nicolò-SS Salvatore.
LUCIO GAMBERA