MILITELLO. E’ già scattato il conto alla rovescia per la riapertura del teatro Tempio
0Ormai è tutto (o quasi) pronto. Il nuovo teatro «Tempio» sarà inaugurato, sabato 26 luglio, dalla Provincia di Catania e dal Comune che hanno concluso, dopo un lungo iter burocratico, l’accordo per la gestione. Dopo un decennio di inerzie, i due enti hanno sciolto i «nodi» per la fruizione della struttura, che offrirà nuove opportunità alle compagnie di teatro professionale e amatoriale, a gruppi del Calatino, liberi professionisti e volontari.
L’intesa è stata voluta dall’amministrazione straordinaria di Palazzo Minoriti, che ha affidato al sindaco, Giuseppe Fucile, la partnership di collegamento per i rapporti tra privati e istituzioni. Soddisfatto il coordinatore delle attività di gestione del teatro, Giovanni Cavalli: «La nostra città – ha detto – aggiungerà un tassello importante al mosaico dell’offerta culturale. La struttura si inserisce a pieno titolo, con adeguate soluzioni architettoniche, in un’area del centro che vanta un ex monastero del XVII secolo». Il teatro sarà accessibile da via De Gasperi, nonostante vari ritardi nei lavori.
L’evento inaugurale sarà sancito dallo spettacolo «Terra bellissima» di Felice Cavallaro (regia di Giovanni Anfuso) che ripercorre alcune tappe di una Sicilia di lutti e amori, di tragedie criminali e riscatti. Alla «prima» ufficiale, con il patrocinio della Regione, saranno presenti varie autorità e l’onorevole Nello Musumeci, al quale si lega, nell’ultimo periodo amministrativo della sua presidenza alla Provincia, il progetto di conversione del vecchio fabbricato dell’ex cinema in un teatro funzionale e moderno.
LUCIO GAMBERA