MILITELLO: furto sacrilego «Purgatorio»: rubate 2 tele e fregio ligneo del pulpito
0Un sacrilegio è stato consumato, a Militello, nell’antica chiesa del Purgatorio. Il fregio ligneo del pulpito del tempio di culto e due dipinti del XVIII secolo – raffiguranti la Vergine delle anime purganti (nella foto) e S. Gregorio Magno – sono state rubate da ignoti.
Non sono stati rilevati segni di “scasso” dalle due porte principali della chiesa, che dal 1615 ospita l’omonima congregazione religiosa. Secondo le prime ipotesi, l’irruzione dei ladri sarebbe avvenuta dai locali retrostanti o dalle strutture del campanile. L’accaduto è stato segnalato dal governatore, Giovanni Lo Faro, alle competenti autorità religiose e militari.
Una missiva è stata inviata dal parroco, don Fabio Randello, al direttore dell’Ufficio per i beni culturali presso la Curia vescovile di Caltagirone, don Fabio Raimondi. Una denuncia è stata presentata ai carabinieri della locale stazione, che indagano per risalire all’identità dei ladri.
Un appello ai fedeli è stato lanciato dallo stesso sacerdote tramite un noto social-network: «Il furto – ha detto – depaupera ulteriormente il patrimonio della chiesa. L’altare centrale e quello laterale destro sono rimasti privi di qualsiasi arredo. Le tele sono state tagliate e asportate dai telai. Aiutateci a ritrovarle». Nella chiesa, che rimane sottoposta alla giurisdizione della parrocchia di S. Maria della Stella, si svolgono occasionali attività liturgiche.
LUCIO GAMBERA