MILITELLO. Gettano rifiuti «fuori zona» cinque multati
0Continua a Militello la lotta al degrado ambientale. Dopo le prime diffide di organi amministrativi e forze di polizia, che hanno avviato, nei mesi scorsi, una linea di “tolleranza zero” nei confronti di trasgressori e utenti, cinque cittadini sono stati sorpresi da alcuni impianti di videosorveglianza.
Atti d’inciviltà sarebbero stati consumati, in diverse aree del centro urbano e in zona Fara-Rena Rossa, con l’abbandono indiscriminato di rifiuti solidi. Il deposito irregolare (e in alcuni casi il getto) di sacchetti è stato ripreso da sistemi di registrazione filmata anche in via Senatore
Majorana, nelle adiacenze di via Cavour.
Ai responsabili delle violazioni saranno applicate sanzioni pecuniarie, il cui importo potrebbe variare (fino a 600 euro) in funzione di almeno due criteri: eventuale recidività e tipologia di rifiuti. Le attività d’accertamento sono conseguenti ai servizi del corpo di polizia municipale e di altri organi, che hanno ingaggiato una “guerra” contro i cittadini meno sensibili alla difesa del territorio. Sugli interventi repressivi si è espresso il sindaco, Giuseppe Fucile, che ha espresso rammarico per «l’azione di chi continua a deturpare spazi cittadini e zone extraurbane. Alla scarsa sensibilità di una minoranza di utenti, tuttavia, si aggiunge l’inefficienza dei servizi di pulizia e igiene urbana. Agli organi competenti ho avanzato – ha detto il primo cittadino – ogni opportuna contestazione e richiesta d’intervento».
Alle attuali prestazioni degli operatori ecologici, con un nuovo impegno del Comune, si aggiungeranno nuovi servizi di spazzamento meccanico, che proseguiranno fino al termine della stagione estiva.
LUCIO GAMBERA