MILITELLO. Grifò candidato sindaco per comunisti e rifondazione.
0Non ci sarà una “corsa” unitaria del centrosinistra alle amministrative di Militello. Comunisti italiani e Rifondazione, che hanno escluso dialoghi con il Pd, presenteranno nell’agone il 27enne Christian Grifò, impiegato, che sarà candidato alla “poltrona” di sindaco.
La raccolta delle sottoscrizioni è stata avviata nel corso di un incontro pubblico con i cittadini, che auspicano una ripresa dell’azione di governo al Municipio. Sarebbero almeno due gli elementi ispiratori del programma elettorale, che intende promuovere la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte: trasparenza e legalità.
Per Grifò occorre, intanto, un piano di rilancio dell’efficienza dei servizi pubblici, che hanno visto, negli ultimi anni, rivendicazioni e proteste in ambienti di sinistra: «La salvaguardia del nostro ambiente, il sistema di smaltimento dei rifiuti e l’approvvigionamento idrico – ha detto – devono essere al centro di verifiche periodiche. Saranno indette, inoltre, le assemblee di quartiere. Una maggiore visibilità, infine, sarà data al Consiglio comunale, mediante la trasmissione delle sedute sulla rete internet».
Alle 18 di domenica, intanto, il movimento “Città insieme” terrà una convention in via Umberto I, nei locali di Palazzo Reforgiato. Sarà presentato anche il gruppo locale di Futuro e libertà, con la partecipazione dell’on. Nino Strano e del coordinatore provinciale, Puccio La Rosa.
LUCIO GAMBERA