MILITELLO. Il Teatro Tempio sarà inaugurato a giugno.
0Sarà inaugurato a giugno, con una proficua sinergia tra parti pubbliche e private, il nuovo teatro “Tempio” di Militello.
Al taglio del nastro, nell’edificio di via Marconi, seguirà uno spettacolo di prosa da parte di un cast professionale di artisti, con il supporto ufficiale del Teatro Stabile di Catania.
Attività e impegni sono stati resi noti dal prof. Giovanni Cavalli, che ha disposto, in rappresentanza del comitato di gestione della struttura e del Comune, l’avvio dei residui interventi di adeguamento e sistemazione dei locali.
Alle recenti forniture di arredi nei camerini, si è aggiunto l’acquisto di un mixer per luci di scena.
Con la posa di pavimenti antiscivolo, inoltre, sono state rese più funzionali e sicure le uscite d’emergenza. Sono stati sostituiti pure i vetri (infranti) di infissi e porte d’ingresso.
I lavori sono stati eseguiti con i fondi provenienti da libere sottoscrizioni di cittadini.
Il contributo maggiore è stato dato dall’associazione “Ver Sacrum” di Danilo Dambone. Ulteriori sostegni sono stati annunciati da alcuni consiglieri comunali, titolari di aziende locali ed esercenti, che hanno aperto una “gara” di aiuti in vista dell’imminente apertura del teatro.
«Da circa nove anni – ha aggiunto Cavalli – la comunità attende l’inaugurazione di uno dei più nobili presidi culturali, che potrà arricchire l’offerta della città dell’Unesco. Almeno due generazioni di studenti non conoscono il teatro e la forza della sua comunicazione, che dovrà unire la dignità artistica al no-profit. Ringrazio il sindaco Giuseppe Fucile e i privati per le sensibilità e gli apporti che hanno voluto riservare».
In autunno sarà definita la nuova stagione di spettacoli ed eventi, con la partecipazione di diverse compagnie.
Il teatro militellese offrirà un “tetto” anche ai gruppi amatoriali del Calatino «le cui proposte – ha concluso Cavalli – saranno attentamente valutate. L’obiettivo non è sicuramente il fine di lucro: daremo diverse opportunità e spazi a tanti registi e attori».
LUCIO GAMBERA