MILITELLO. La chiesa apre ai più bisognosi
0In pieno centro storico, in via Mazzini, sono stati inaugurati i locali del primo centro Caritas, che raccoglierà le sinergie e le istanze delle parrocchie di S. Benedetto, S. Nicolò e S. Maria.
L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del programma della festa in onore di S. Giuseppe, che ha registrato, oltre alla tradizionale asta di beni alimentari, interventi concreti in favore di alcuni anziani. La sede interparrocchiale della Caritas fungerà da anello di collegamento tra benefattori e assistiti, in una cittadina in cui aumentano i disagi socio-economici delle famiglie e della terza età.
Soddisfazione per l’apertura del centro è stata espressa dai parroci, don Giuseppe Federico don Fabio Randello, che hanno affidato ad Alberto Asti il coordinamento delle attività di gestione: «I locali della Caritas – hanno detto i due sacerdoti – costituiranno il punto di confluenza delle esigenze delle tre comunità parrocchiali, che presentano problemi di comune interesse. L’edificio avrà pure la natura di centro d’ascolto».
Anche le nuove generazioni, pertanto, vedranno “lievitare” attenzioni e opere nei loro confronti. Non sono escluse forme di cooperazione e supporto con gruppi di volontariato, che vorranno legarsi alla specifica “mission” spirituale e umana.
Un attestato di vicinanza a chi soffre, intanto, giungerà in occasione degli esercizi spirituali, che si terranno, in preparazione dei riti pasquali, dalle 20 di domani (e fino a sabato prossimo) nell’ex monastero benedettino, con l’intervento del vescovo della diocesi calatina, mons. Calogeri Peri.
LUCIO GAMBERA