MILITELLO. La classe II A si ritrova insieme dopo 35 anni.
0“Era una classe modello. Gli alunni erano animati da desideri di sana competizione. In aula prevalevano i principi educativi e il rispetto delle persone. Qualcuno sfuggiva ogni tanto alle regole: i richiami erano appropriati e decisi, ma non era necessario l’uso della bacchetta”.
Lo hanno detto le maestre Vincenza Renda e Santa Fisicaro, che hanno incontrato a Militello, in un noto locale, un gruppo di ex allievi delle elementari (nella foto di Gaetano Blanco), anno scolastico 1977-1978, classe II A. Dopo abbracci e baci iniziali, struggenti ricordi hanno “rispolverato” i diversi momenti del vecchio percorso didattico, la collocazione dei banchi del plesso di viale Regina Margherita, le emozioni dei vecchi tempi e qualche sconforto.
Non è passato inosservato, infatti, dopo 35 anni, il vuoto lasciato dalle perdite premature di due compagni: “Abbiamo vissuto – ha ammesso un’ex alunna, Franca Seria, che oggi insegna nello stesso istituto – tanti momenti felici e in piena armonia, ma anche eventi tragici, che hanno segnato un periodo della nostra esistenza. L’assenza di chi ci ha lasciati per sempre, purtroppo, rappresenta l’unica nota stonata della serata”.
La classe era formata da 31 elementi: Paola Abbotto, Mario Barone, Maria Emanuela Barone, Mario Salvatore Barone, Paola Salvatrice Barresi, Cristian Giusy Bellofiore, Gabriella Cannizzaro, Sebastiano Carcò, Antonello Caruso, Vita Cataldo, Giovanna Compagnino, Marco Costanzo, Gaetano Di Martino, Paolo Fagone La Zita, Rosa Fagone, Antonio La Mattina, Giuseppe La Spina, Francesco Le Favi, Maria Stella Lo Drago, Pietro Maggiore, Giuseppe Medulla, Mario Murè, Angela Papa, Roberta Ragusa, Giovanna Rosa, Salvatore Sampieri, Stefania Sampieri, Franca Maria Seria, Maria Scirè Banchitta, Rita Scirè Banchitta e Carmen Toro.
Alcuni di loro sono tornati da Catania o da altri centri della Sicilia orientale. Dopo il rituale convivio, racconti di esperienze lavorative e di vicende familiari, tutti i “ragazzi” hanno deciso di rivedersi in tempi brevi per rinsaldare il legame originario.