MILITELLO. La statua del santo Padre Pio svelata in via Umberto
0Autorità religiose, militari e civili, cittadini e fedeli hanno assistito alla “svelata” della statua di Padre Pio a Militello. Ai margini di via Umberto, in un’area antistante l’ex monastero benedettino, la comunità si è riunita in preghiera ai piedi del simulacro del Santo di Pietrelcina, esprimendo sentimenti di profonda gratitudine e devozione per la testimonianza.
La donazione della sacra scultura, che proviene dalle fabbriche di S. Giovanni Rotondo, si lega al gesto di una coppia di benefattori militellesi, che ha ottenuto, dopo le preliminari autorizzazioni, i pareri favorevoli per la realizzazione dell’opera in luogo pubblico.
Dopo riti liturgici e benedizioni solenni da parte del clero cittadino, la statua del venerato Padre ha visto una silenziosa e commossa “peregrinatio” di devoti, che hanno deposto omaggi floreali, raccogliendosi in intime riflessioni davanti al fulgido esempio pastorale.
L’evento è stato “salutato” dalle rappresentanze delle parrocchie di S. Nicolò, S. Maria della Stella e S. Benedetto Abate. Dopo la cerimonia inaugurale, che ha avuto positivi riscontri e consensi, anziani e giovani hanno mostrato di apprezzare il richiamo alla memoria dell’opera terrena di Padre Pio.
LUCIO GAMBERA