MILITELLO. Nel mirino dei ladri i pomelli dei dissuasori
0Non è vero che gli artistici paletti dissuasori, che inibiscono la sosta dei mezzi in via Umberto, nel centro storico di Militello, sarebbero poco graditi. Ignoti hanno preso di “mira” le parti soprastanti delle strutture, svitando e asportando i pomelli (a forma di pigna) in ghisa.
I furti (o gli atti di vandalismo) non sono nemmeno sporadici. Nella principale arteria cittadina, in cui sono stati collocati 73 paletti dissuasori, sono stati finora sottratti 11 elementi superiori. La zona più esposta ai “raid” è quella contigua al primo tratto di via Umberto, nelle vicinanze di esercizi commerciali e bar. Altre manomissioni sono state accertate in via Matrice, nelle adiacenze della chiesa Madre S. Nicolò.
“Appare evidente – ha dichiarato l’ispettore dei vigili urbani, Sebastiano Ventura, che coordina le attività di vigilanza urbana con l’ispettore Giovanni Romania – l’insofferenza di alcuni cittadini e utenti, che continuano a mostrarsi ostili alla nuova disciplina del traffico urbano. Il Comune dovrà sostenere nuove spese per ripristinare le condizioni originarie dei paletti dissuasori”.
Un deterrente potrebbe essere rappresentato dall’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza. Il sindaco Giuseppe Fucile ha ammesso che, in altre circostanze, “le telecamere hanno accertato, in piena notte, le responsabilità di un automobilista, che ha danneggiato e divelto, in piazza Vittorio Emanuele, una fioriera artistica. Non sarà abbassata la guardia – ha concluso il primo cittadino – nei confronti di chi continua a depauperare, con atteggiamenti dolosi, il patrimonio pubblico e le opere di arredo urbano”.
LUCIO GAMBERA