MILITELLO. “Troppi atti di criminalità”. Il Pd chiede la convocazione urgente del consiglio.
0“Troppi atti di criminalità si sono verificati, negli ultimi tempi, nel nostro centro abitato, in aree extraurbane e nelle campagne. Chiediamo la convocazione di una seduta in sessione straordinaria e urgente del Consiglio comunale: l’apertura di un dibattito istituzionale non è più rinviabile”.
Porta la firma dei consiglieri del Pd, a Militello, l’ultima istanza sui temi della sicurezza, in un territorio che ha registrato, negli ultimi tempi, una crescita dei reati contro il patrimonio. Anche tra i cittadini sono gradualmente aumentati i livelli di preoccupazione e paura, nonostante l’esiguo numero di segnalazioni e denunce, che non depongono in favore della collaborazione con le forze di polizia e gli organi inquirenti, che spesso operano pure in difficili condizioni.
“Furti in edifici commerciali, civili e rurali, incendi di automezzi e danneggiamenti, azioni illegali e rapine – hanno dichiarato in una nota i consiglieri di minoranza, Bernardo Di Giorgi, Giuseppe Ragusa, Antonino Lisciandrano, Gino Cantarella e Lusi Puglisi – si sono susseguiti negli ultimi mesi a Militello. Servono adesso iniziative politiche più concrete per restituire serenità alla cittadinanza”.
La richiesta di convocazione è stata trasmessa al presidente del civico consesso, Salvatore Partenope, dopo un incontro preliminare con i capigruppo consiliari e il sindaco, Giuseppe Fucile. Secondo i cinque rappresentanti dell’opposizione, “occorre un confronto tra tutte le forze politiche e l’amministrazione municipale, segnalando alle autorità competenti lo stato di disagio della comunità militellese”.