Nello Scavo presenterà anche a Scordia il suo libro
0Sarà presentato oggi anche nella sua Scordia “La lista di Bergoglio. I salvati da Francesco durante la dittatura. La storia mai raccontata”, il libro del giornalista di Avvenire, Nello Scavo che pubblicato da Emi, è stato già tradotto in molte lingue e dalla sua uscita, il 3 ottobre, è andato in ristampa cinque volte.
L’evento è organizzato dal comune di Scordia con il patrocinio della Diocesi di Caltagirone e del Liceo Scientifico “E.Majorana” di Scordia che ospiterà l’iniziativa culturale alle ore 18.30 presso l’aula magna. In mattinata, alle 11, l’autore del libro incontrerà gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo.
«Ringraziamo Nello Scavo per questa pubblicazione che ci permette, ancora di più, di conoscere e stimare Papa Bergoglio. – afferma mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – Il lavoro di Scavo fa, inoltre, chiarezza sul ruolo avuto da Bergoglio durante gli anni della dittatura militare argentina del generale Jorge Videla, contribuendo, nei fatti, alla possibilità di ulteriori ricerche storiche, più approfondite ed ampie, sulle politiche e sul ruolo della Chiesa e degli uomini di Chiesa nell’America Latina. Già da questa pregevole inchiesta emerge una visione che apre ad una pluralità di letture nelle quali vengono integrati aspetti teologici, pastorali, politici come la difesa dei diritti dell’uomo, il diritto di resistenza, la teologia del popolo…»
“Per me – sottolinea il sindaco di Scordia, Franco Tambone – è un grande motivo di soddisfazione poter patrocinare questo importante evento culturale che ha come protagonista un nostro concittadino che, accettando il mio invito a presentare il libro, ha dimostrato amore per la sua città che non può che essere orgogliosa per quello che Nello ha fatto in questi anni”.