Operatori ecologici Agesp. Revocato lo sciopero programmato per sabato
1La Cgil-Fp ha ufficialmente revocato lo sciopero degli operatori ecologici, che avrebbero incrociato le braccia, sabato prossimo, negli otto cantieri comunali dell’impresa Agesp. A Castel di Iudica, Mazzarrone, Grammichele, Militello, Raddusa, Scordia, Vizzini e Mineo. Pertanto, le attività di smaltimento dei rifiuti e di pulizia urbana proseguiranno senza ulteriori astensioni.
Lo ha reso noto il segreterio calatino del sindacato di categoria, Francesco D’Amico, che ha partecipato a una riunione con alcune rappresentanze istituzionali e aziendali a cui hanno aderito i responsabili di zona della Ugl e il sindaco di Grammichele, Salvatore Canzoniere.
Un’imprevista “schiarita” è giunta sul pagamento degli stipendi di giugno, che dovrebbero essere accreditati ai lavoratori entro i prossimi giorni, secondo gli impegni assunti dalle amministrazioni municipali. Qualche “nodo” potrebbe persistere nei Comuni di Mazzarrone e Scordia, nonostante gli impegni assunti dai rispettivi sindaci, Vincenzo Giannone e Franco Tambone, che tenteranno di reperire le risorse finanziarie in breve tempo.
Perplessità sono state invece espresse per l’accredito della 14ª mensilità, che dovrebbe ancora ritardare, «in palese violazione delle disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro. Le ulteriori inadempienze – hanno detto i sindacalisti – saranno denunciate al prefetto di Catania. A Grammichele e a Vizzini, intanto, lo stato d’agitazione proseguirà nei primi giorni della prossima settimana».
Lucio Gambera