PALAGONIA. Domenica le promesse dei nuovi volontari Avis
0L’Avis di Palagonia informa che in occasione della Fiera di Belverde che si terrà sabato 13 e domenica 14 verrà allestita un’area in Piazza Municipio per la diffusione di informazioni legate alla donazione.
Domenica 14 ottobre, già dalle ore 8.00 del mattino sarà possibile effettuare la predonazione: ogni persona può effettuare volontariamente un prelievo di controllo utile per verificare che ci siano le condizioni adeguate per diventare effettivo donatore.
Coloro che vorranno effettuare il prelievo domenica dovranno presentarsi a digiuno.
Tutti possono preventivamente fare un’autovalutazione e capire se ci sono alcune condizioni di base necessarie per la predonazione: ad esempio non possono diventare donatori le persone affette da allergie gravi, diabete, malaria. L’età del volontario deve essere compresa tra i 18 e i 60 anni. Il peso deve superare i 50 Kg e non bisogna essere sottoposti a nessun comportamento o patologia a rischio.
Accertata «l’idoneità al dono» il volontario verrà invitato ad effettuare la prima donazione in cui viene determinato il gruppo sanguigno e il fattore RH. Il sangue prelevato viene sottoposto ai seguenti esami: emocromocitometrico completo, transaminasi ALT con metodo ottimizzato, sierodiagnosi per la Lue-VDRL, HIVAb 1-2 (per l’AIDS), HBsAg (per l’epatite B ), HCVAb e costituenti virali (per l’epatite C).
Donare significa anche prevenire.
Per ogni dubbio i medici dell’Avis potranno dare ogni delucidazione, tutti i donatori e i predona tori possono ottenere maggiori informazioni anche in caso di sospensione cautelativa.
Il sangue donato dai volontari AVIS è indispensabile soprattutto nei servizi di primo soccorso e viene messo a disposizione per la cura di malattie oncologiche e per i trapianti. La disponibilità di sacche rappresenta quindi una possibilità di vita in più, tutti possono averne bisogno in condizioni di emergenza.
Chiunque vorrà diventare donatore potrà rivolgersi all’Avis di Palagonia durante la fiera di Belverde e procedere con il prelievo, per ogni predonazione l’Avis cederà al volontario un biglietto numerato come segno di una “promessa” di donazione.
Tutti coloro che manterranno la “promessa”, e cioè che alla prima data utile andranno a donare, potranno concorrere al sorteggio di Ceste Regalo preparate dall’Avis di Palagonia