PALAGONIA. In arrivo 3 milioni per i debiti ma ne mancano altri 10.
0Sarà accreditata nei prossimi giorni, al Comune di Palagonia, la seconda tranche del prestito statale che dispone la copertura dei vecchi debiti dell’Ente locale. Nella casse civiche finiranno 2.870.000 euro, ovvero la metà residua del mutuo pluriennale di circa 6 milioni di euro che l’amministrazione ha sottoscritto per il pagamento di vecchi oneri e spese.
Le somme, che saranno erogate dal ministero delle Finanze, ai sensi del decreto legge n. 35 del 2013, saranno impiegate nell’operazione di risanamento di una parte del “buco” finanziario. Non saranno estinti, secondo le previsioni normative, i debiti fuori bilancio, che richiedono, con l’avallo dei competenti uffici e dell’esecutivo, il preventivo riconoscimento di legittimità da parte del Consiglio comunale.
Sulla vicenda si è espresso il sindaco Valerio Marletta, che ha diffuso, in un comunicato, la lista dei soggetti beneficiari delle provvidenze economiche, il cui ammortamento è previsto con l’applicazione di una bassa aliquota di interessi: “Sarà rispettato – ha dichiarato il primo cittadino – l’ordine cronologico delle esposizioni debitorie, che hanno pure determinato, in diversi casi, procedure di contenzioso legale. Saranno pagate indennità di espropriazioni, costi per la fornitura di energia elettrica, oneri per altri servizi e beni”.
Secondo alcune stime, dopo i pagamenti, esisterebbero altri 9-10 milioni di euro di debiti a carico dell’amministrazione pubblica. Solo una metà di oneri sarebbero riconoscibili da parte degli organi comunali, che hanno effettuato un’attenta ricognizione delle pendenze economiche.
LUCIO GAMBERA