PALAGONIA. Niente apparentamenti per i due candidati a sindaco
0Non hanno “tradito” gli impegni i due candidati a sindaco: Valerio Marletta e Francesco Di Stefano non hanno notificato “apparentamenti” con movimenti civici o partiti per il turno di ballottaggio. Secondo i proclami dei giorni scorsi, entrambi si presenteranno senza ulteriori accordi formali. Marletta avrà il sostegno ufficiale della sua lista (Palagonia bene comune), mentre Di Stefano avrà l’appoggio del suo originario cartello elettorale (Insieme per Palagonia, Orgoglio palagonese e La piazza).
Resteranno apparentemente alla “finestra” le restanti civiche (Palagonia futura e Rinnova Palagonia) e forze politiche (Scelta giovane, Grande Sud, Mpa, Fli, Udc e Pd), alle quali saranno assegnati solo una parte degli 8 seggi spettanti alla minoranza in Consiglio comunale. Nemmeno dagli ex candidati a sindaco, Santa Napoli, Salvo Salerno, Gaetano Gravina, Giuseppe Ferraro, Salvino Scalia e Angelo Ragusa, sono giunte dichiarazioni di orientamento al voto.
Marletta ha puntato l’indice sui vecchi metodi di gestione della cosa pubblica, auspicando “una netta inversione di tendenza al Municipio e l’impegno diretto di una nuova classe dirigente”. Di Stefano ha lanciato un appello, infine, alle risorse immateriali e umane della comunità, confidando “in un rilancio delle condizioni socio-economiche delle famiglie e del settore dell’agricoltura”.
LUCIO GAMBERA