PALAGONIA. Problemi all’incrocio con la SS 385
0Resta avvolto da un lungo “oblìo” l’incrocio tra la Ss 385 (Catania-Caltagirone) e la strada intercomunale Militello-Palagonia. Una fitta vegetazione selvatica occupa le aiuole delle zone spartitraffico, rendendo scarsamente visibile il traffico dei veicoli.
L’attraversamento di mezzi pesanti e auto – da Militello al territorio di Palagonia, passando per l’arteria statale – presenta diverse “insidie” per gli automobilisti, che rischiano di comprometterne l’integrità fisica. Il tratto è percorso giornalmente da centinaia di macchine, camion e tir, che raggiungono il centro abitato palagonese, aziende agrumicole e le imprese commerciali.
Per la sistemazione del bivio, che richiede un intervento ordinario di manutenzione e la rimozione della flora spontanea, un appello alle autorità competenti è giunto da numerosi utenti della strada. I lavori sul tratto finale dell’asse viario dovrebbero essere disposti dal Comune di Palagonia o dall’Anas, non essendovi competenze dirette della Provincia regionale di Catania.
Alle sorti della contrada, peraltro, sono interessati numerosi proprietari o conduttori di fondi rurali, che hanno adibito i terreni circostanti alla coltivazione e produzione di arance rosse.
LUCIO GAMBERA