Parte la campagna CRI per la giornata mondiale delle vittime della strada
0Domenica 16 Novembre torna l’appuntamento scordiense, giunto al terzo anno, in ricordo delle vittime della strada. La World day of remembrence for Road Traffic victims (giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada) istituita dall’ONU nel 2005 è nata per sollecitare l’attenzione sul dramma degli incidenti stradali.
La terza domenica del mese di Novembre anche Croce Rossa Scordia ricorderà le sue vittime della strada, quei morti di una “guerra silenziosa” che miete perdite quotidianamente.
Quest’anno non solo ricordo ma anche prevenzione, grazie all’iniziativa di Croce Rossa che propone 10 impegni per la sicurezza stradale “per essere più sicuri”. Dieci nozioni, sotto forma di cartelli scaricabili dal portale di Croce Rossa Italiana, per migliorare l’informazione e la prevenzione sui rischi d’incidente legati a stili di guida errati: “1) Usare la cintura di sicurezza; 2) Indossare il casco; 3) Moderare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza; 4) Non assumere alcool o stupefacenti prima di guidare; 5) Non usare il telefono cellulare durante la guida; 6) Essere visibile sulla carreggiata sia come pedone che come ciclista; 7) Conoscere e rispettare le norme di circolazione; 8) Mantenere il proprio veicolo in buone condizioni; 9) Seguire la formazione necessaria ad ottenere la patente richiesta per il proprio veicolo;10) Sapere come comportarsi in caso di incidente sono attenzioni fondamentali- dichiarano i giovani di Croce rossa Scordia e continuano – “insieme possiamo salvare milioni di vite”.
L’iniziativa vedrà coinvolta la cittadinanza scordiense e il popolo del web che, dal 10 fino al 16 Novembre, giornata della memoria, potrà scattare una foto con un claim, ovvero uno dei 10 impegni, e condividerla sui social semplicemente usando gli hashtag #10voltePiùSicuri e #SicurezzaStradale.
Ad attivarsi non saranno solo i social ma la campagna di sensibilizzazione al codice della strada si rivolgerà nei prossimi giorni alle scuole passando per un target misto dai più piccoli agli adulti.