Precari. Via libera del governo regionale alla stabilizzazione
0La giunta regionale siciliana ha approvato il ddl per la proroga dei lavoratori precari e l’avvio del processo di stabilizzazione.
Il disegno di legge sui precari proroga per 3 anni i contratti di tutti i lavoratori siciliani e consente agli enti di poter avviare il processo di stabilizzazione.
Le risorse necessarie sono tutte a carico della Regione, e frutto del risparmio effettuato nell’anno in corso e previsto per il prossimo anno nella lotta contro gli sprechi e il malaffare.
Previsti anche incentivi all’autoimpiego o all’impiego, su richiesta del precario, in aziende private. Viene istituito inoltre un albo unico regionale dei precari, suddiviso per fasce. Il governo ha anche in programma di predisporre due ddl separati per Rmi ed ex Pip, per i quali sono gia’ disponibili risorse per la continuazione dei progetti.
Rimane però il problema per i 50 Comuni (fra questi anche Scordia) che potrebbero essere tagliati fuori dalla possibilità di stabilizzare o anche solo prorogare i contratti dei precari perchè hanno sforato il patto di stabilità o si sono spinti fino al pre-dissesto se non al vero e proprio default.