Primarie Pd. Oggi il confronto tra i rappresentanti dei candidati, domani il voto.
0La scelta sarà tra Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati. Basterà barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che si intende sostenere. Si voterà domani dalle 8 alle 20. Potranno partecipare tutti i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, i cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno. E i giovani che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Votano sia iscritti che non iscritti al partito. Gli elettori dovranno presentare un documento d’identità valido e, se iscritti, la tessera di iscrizione al Pd. Gli iscritti al partito non sono tenuti, infatti, al versamento di 2 euro, contributo minimo alle spese organizzative che viene, invece, richiesto agli altri elettori.
I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi personali, debbono obbligatoriamente registrarsi online per poter votare sul sito internet www.primariepd2013.it. Per tutti la registrazione online si potrà effettuare fino alle ore 12 del 6 dicembre 2013.
A Scordia il seggio sarà allestito presso la sede del Pd in via Vittorio Emanuele. Le operazioni di voto saranno coordinate da una commissione di tre iscritti la cui presidenza è stata affidata al segretario del Pd, Paolo Calcò.
Il sindaco Franco Tambone andrà con Gianni Cuperlo, che vede insieme il sottosegretario alla Giustizia, Giuseppe Berretta, il coordinatore regionale del Megafono, Giuseppe Caudo e i deputati Concetta Raia e Luisa Albanella. Tra i candidati all’assemblea nazionale per la provincia di Catania, c’è la giovanissima Egle Milga, appena eletta segretaria dei Giovani Democratici.
Sul fronte Pippo Civati, tra i nomi da presentare come candidati all’assemblea nazionale c’è quello della neo laureata Eleonora Valenti, membro della segreteria del locale circolo del Pd e del coordinamento provinciale.
Infine, a sostenere ufficialmente Matteo Renzi, sarà il deputato nazionale, Giovanni Burtone, schierato insieme ad Enzo Bianco, sindaco di Catania. Schierato con il sindaco di Firenze anche l’assessore Aurelio Corbino che sosterrà la candidatura provinciale di Giovanni Barbagallo. Sostegno pieno per Renzi anche dal consigliere comunale, Salvatore Barresi e da Carmelo Bellò, legato tradizionalmente a Giovanni Burtone.
Oggi alle 17 presso la Casa dei Democratici in via Vittorio Emanuele si terrà un confronto pubblico. Saranno presenti: Valentina Spata, referente regionale gruppo Civati, Alessandro Bella, rappresentante FutureDem gruppo Renzi, e Daniele Sorelli, responsabile segreteria nazionale GD – comitato Cuperlo. Ad Introdurre il confronto, moderato dal giornalista Damiano Pennisi, sarà la neo eletta segretaria dei Giovani Democratici di Scordia, Egle Milga.