Quarta vittoria consecutiva per la Gymnica
1Lo Scordia non si ferma più e inanella la quarta vittoria consecutiva, in cinque gare, a scapito del Priolo, nettamente inferiore dal punto di vista tecnico. Continua, dunque, la striscia positiva di risultati di questo sorprendente inizio di campionato della matricola che fa ben sperare per il futuro. Ormai l’obbiettivo salvezza, annunciato ad inizio stagione, sembra star stretto ad una squadra ben organizzata e rinforzata da acquisti mirati, non ultimo il centrocampista Ottavio Nicotra che ha alzato il tasso tecnico di un centrocampo già ben assortito. Buona la prestazione complessiva odierna dei ragazzi di Guarino che hanno però peccato di presunzione sul due a zero subendo la reazione degli avversari culminata col gol che accorcia le distanze. La risposta sul campo però è repentina e sortisce i due gol che chiudono l’incontro. Piccolo neo l’eccessiva supponenza del portiere Gulizia che più volte durante l’incontro si rende protagonista di episodi “irriverenti” nei confronti degli avversari, prontamente redarguiti dal mister Guarino. Certi disimpegni il fortissimo estremo difensore scordiense avrebbe potuto certamente evitarli.
LA CRONACA
I padroni di casa partono subito forte e si portano in vantaggio al 5’ con Bellino che insacca a porta sguarnita dopo un bel lavoro in area di Monteleone. Al 14’ gran bel calcio piazzato di Nicotra che sorprende la retroguardia avversaria, ne approfitta Monteleone lesto a deviare in rete. Nel finale accademia dei padroni di casa che sembrano accontentarsi del doppio vantaggio. Nella ripresa cambia il copione con gli ospiti più in palla e decisamente più pericolosi dalle parti di Gulizia. Al 55’ Bellino regala un angolo che si rivelerà fatale. Amenta, infatti, approfitta di una corta respinta della difesa rosso azzurra e in scivolata infila Gulizia. L’inerzia dell’incontro sembra adesso pendere a favore del Priolo che spinge alla disperata ricerca del pareggio. Le trame offensive degli ospiti, però, sbattono sul muro sorretto dalla coppia centrale Castiglia- Garofalo che spegne sul nascere i pericoli creati dall’ottima verve di Amenta e compagni. A chiudere la partita ci pensa il solito Sammartino che al 75’ si procura e trasforma un rigore concesso dall’ottimo direttore di gara. Allo scadere c’è tempo per la solita punizione vincente del recuperato Favara, tornato in campo dopo un lungo infortunio e subentrato ad un Nicotra in evidente debito di ossigeno.
DAMIANO PENNISI
IL TABELLINO
GYMNICA SCORDIA: Gulizia, Caniglia, Senia, Nicotra (68’ Favara), Castiglia, Garofalo, Monteleone (86’ Benefico), Oliveri, Sammartino, Messina, Bellino (80’ Secondo). All. Guarino
PRIOLO: Sastri, Ganci, Bottaro, Amenta, Gallo, Saraceno, Inturrisi (44’Buonannata, 80’ Batti), Nucelli, Oliva, Alfano, Loritto. All. Mangiafico
ARBITRO: Restuccia di Messina (Assistenti Pintus e Coco).
Reti: 5’ Bellino, 14’ Monteleone, 55’ Amenta, 75’ Sammartino (rig), 89’ Favara.
Note: Pomeriggio piovoso e freddo. Presenti circa 400 spettatori. Angoli 4 a 1 per gli ospiti. Ammoniti Senia e Messina per i locali, Saraceno per gli ospiti.
I RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA
Agira Nissoria – Atletico Gela 0-1
Rosolini – Or.Sa. 1-0
Enzo Grasso – Scicli 2-2
Gymnica Scordia – Priolo 4-1
Paternò – Ispica 1-0
Real Niscemi – Nicosia 1-1
S. Sebastiano – Troina 0-0
S. Croce – Leonfortese 2-4
CLASSIFICA
Gymnica Scordia e Leonfortese 13
Nicosia e At. Gela 11
Niscemi e Rosolini 9
Priolo 6
San Sebastiano, Ispica, Scicli ed Enzo Grasso 5
Santa Croce e Paternò 4
Troina, Or.Sa. e Agira Nissoria 3