Raccolta “porta a porta” anche per la Montagna e Cittadino.
1Con ordinanza n. 26, il sindaco di Scordia, Angelo Agnello ha deciso che anche le contrade Montagna e Cittadino saranno servite dal servizio di “porta a porta”. In tutte le altre contrade (nell’ordinanza non è specificato quali) i residenti avranno l’obbligo di conferire i rifiuti solidi urbani presso il centro comunale di raccolta secondo il calendario già predisposto con l’eccezione della frazione umida che dovrà essere trattenuta dai residenti per essere trasformata in compost da utilizzare i propri terreni.
Niente cassonetti quindi così come aveva già annunciato il primo cittadino. Intanto aumentano a vista d’occhio i rifiuti nelle zone periferiche della città ed in particolare nelle vie di collegamento con gli altri centri viciniori.
Un’altra criticità, dai risvolti molti pericolosi, riguarda i punti di raccolta di farmaci scaduti posti innanzi alle farmacie. La raccolta, da capitolato, avviene una volta al mese ma evidentemente non basta visto che molte confezioni di farmaci scaduti fuoriescono ormai dai contenitori.
LORENZO GUGLIARA