RAMACCA. Si inaugura la prima RSA pubblica della Provincia
0Lunedì 19 dicembre prossimo, alle ore 16,00, il commissario straordinario dell’Asp Catania, dr. Gaetano Sirna, inaugurerà la Residenza Sanitaria Assistita (RSA) di Ramacca, la prima pubblica nella Provincia.
La caratteristica peculiare di questa nuova RSA, infatti, è di essere un presidio pubblico, gestito ed organizzato interamente dall’Asp di Catania.
La nuova struttura ha sede in via Ugo Foscolo, 1. È dotata di 20 posti letto e si integra in maniera funzionale all’interno della rete di servizi assistenziali presenti sul territorio (dal PTE del 118, alla Guardia medica, al poliambulatorio locale, all’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) per l’assistenza domiciliare).
Alla cerimonia parteciperanno i vertici aziendali.
Invitati per l’occasione anche tutti i sindaci del Calatino ed i rappresentanti territoriali delle deputazioni regionali e nazionali.
La RSA è una struttura extraospedaliera per pazienti che necessitano di trattamenti continui. Il suo compito specifico è di fornire prestazioni sanitarie e di recupero riabilitativo: dalla valutazione del paziente, alla stesura di un piano d’assistenza individualizzato, al coinvolgimento della famiglia dell’ospite, e di conseguenza alla continuità assistenziale domiciliare. Il presidio è dotato di personale medico, infermieristico, d’assistenza alla persona, di riabilitazione e d’assistenza sociale.
«La RSA che inauguriamo – dichiara il dr. Sirna – rappresenta un esempio significativo di come sia possibile cambiare e migliorare la rete d’assistenza pubblica sul territorio, orientando la risposta prioritariamente ai bisogni dei cittadini, e realizzando, per altro verso, un sistema virtuoso di efficienza e di economicità. Gli elementi essenziali di questo cambiamento sono caratterizzati dall’integrazione fra ambiti disciplinari e servizi pubblici territoriali, dalla migliore e più rapida accessibilità al servizio, dalla continuità assistenziale, dalla presa in carico della persona nel suo complesso, dalla partnership tra medico e paziente».
Soddisfazione per l’apertura del nuovo servizio è espressa dal direttore sanitario dell’ente, dr. Domenico Barbagallo.
«Il raggiungimento di questo traguardo – afferma il direttore sanitario – ci conferma nel nostro lavoro e offre le garanzie di salute e di assistenza sanitaria attese dai cittadini. È la prima RSA pubblica nella Provincia di Catania. Attraverso questa nuova struttura vogliamo rafforzare la rete assistenziale del territorio e valorizzare il sistema di competenze».
«È una struttura che si rivolge ad una vasta utenza – dichiara il direttore del Distretto sanitario di Palagonia, dr. Giuseppe Arena -. Potranno accedervi non solo cittadini residenti nella nostra realtà territoriale, ma anche provenienti da altre realtà, ivi compresi gli stranieri presenti sul territorio».