Rischio esondazioni. Dodici milioni per la sicurezza di 5 corsi d’acqua a Scordia
0Quasi dodici milioni di euro per lavori urgenti su cinque corsi d’acqua che attraversano il territorio di Scordia, dove nell’ottobre scorso un nubifragio provocò due vittime e danni ingenti a strutture pubbliche e private. Lo ha deciso la giunta di Palazzo Orleans. Gli interventi saranno realizzati attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico che fa capo al presidente Nello Musumeci che, in quell’occasione, si era recato nei luoghi colpiti dalle persistenti piogge assicurando i necessari interventi di messa in sicurezza delle aste fluviali.

«Questo – sottolinea il governatore- è un territorio che in passato, a causa della propria vulnerabilità, ha pagato un prezzo altissimo. In più di un’occasione le violente piogge hanno lasciato ferite profonde, con lutti e pesanti conseguenze per l’economia della zona. Qui, come in ogni altra parte dell’Isola, la Regione in questi quattro anni ha sempre fatto il massimo, investendo ingenti risorse per scongiurare disastri e nuove tragedie. Abbiamo già destinato quattro milioni di euro al consolidamento del quartiere “Cittadino”, avviando opere attese da vent’anni. Sappiamo bene, però, che la prevenzione non è mai abbastanza e quest’altro finanziamento, così come avevamo promesso, servirà a mettere in sicurezza quei corsi d’acqua che, in assenza di una costante manutenzione, rischiano ogni volta di trasformarsi in micidiali strumenti di devastazione».
Il quinto intervento, disposto dagli uffici diretti da Maurizio Croce, sarà effettuato sul canale che si trova in contrada Rossitto, in corrispondenza della strada provinciale 29. In più di una occasione il tratto interrato dell’asta fluviale che si congiunge con il vicino fiume Trigona ha, infatti, provocato esondazioni che hanno allagato i terreni circostanti e impedito il passaggio delle auto.
Share