San Domenico Savio accoglie il nuovo Amministratore
2Dopo due mesi di disagio a seguito della malattia di don Dino Meli, la parrocchia San Domenico Savio è lieta di accogliere il nuovo amministratore parrocchiale. La parrocchia è stata guidata da numerosi sacerdoti nell’arco di questi due mesi, ma i vicari ufficiali nominati dal Vescovo sono stati don Enzo Mangano – ora parroco nella parrocchia di S. Giacomo il Maggiore in Porto Velho (Brasile) – e don Vincenzo Venuti – ora parroco nella parrocchia S. Giuseppe in Ramacca. Adesso, finalmente, il vescovo di Caltagirone Sua Ecc. mons. Calogero Peri ha nominato il brasiliano don Jurandir Jesus Da Silva, già vice parroco nelle comunità di Ramacca, come Amministratore Parrocchiale della Comunità di S. Domenico Savio.
Don Jurandir è stato calorosamente accolto da una chiesa di San Domenico Savio gremita di fedeli provenienti da tutte le comunità parrocchiali cittadine e dalle comunità parrocchiali di Ramacca. Viva era la fede dei parrocchiani, che finalmente sperano di avere un pastore effettivo e non provvisorio e temporaneo, come fin’ora era stato in parrocchia.
A presiedere la celebrazione è stato il vescovo Calogero Peri, con concelebranti lo stesso don Jurandir, don Vincenzo Venuti, don Franco Messina, parroco della Matrice di Ramacca, p. Vito Valenti, parroco della Matrice di Scordia, don Nino Maugeri, l’accompagnatore del Vescovo don Franco Mansueto, il vicario generale diocesano, mons. Umberto Pedi e numerosi altri sacerdoti. A servire la celebrazione sono stati i ministri e i ragazzi ministranti della parrocchia e delle altre Comunità di Scordia e Ramacca. Solenne l’animazione del coro polifonico “San Domenico Savio”, che ha eseguito una affascinante interpretazione dei canti liturgici, ed interessantissima l’omelia del Vescovo, che ha illustrato in maniera facile e comprensibile la Liturgia della Parola. La Celebrazione è culminata con i discorsi di Giuseppina Raciti, che ha illustrato la vita della Parrocchia, di Francesco Zappalà, primo cittadino di Ramacca, di p. Vincenzo Venuti, che fino a quel giorno ha guidato la Parrocchia, di p. Jurandir, che ha rivolto un primo saluto alla Parrocchia, di Guido Cacciola, che ha rivolto un augurio al nuovo Amministratore e gli ha consegnato il regalo della Comunità. Infine la risposta del Vescovo che ha ringraziato ed invocato la Benedizione solenne sull’assemblea. Il momento di gioia si è concluso con un momento di agape fraterna nel cortile della chiesa.
Francesco Amato