Scordia abbraccia il progetto agroalimentare “Profeti in Patria – Born in Sicily”
0L’amministrazione comunale punta alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare locale e stipula il Patto dei Sindaci “Profeti in Patria – Born in Sicily”.
Progetto promosso dall’assessorato regionale alle risorse agricole e alimentari per valorizzare le identità gastronomiche. L’interesse manifestato e sottoscritto dal sindaco Franco Tambone e dall’assessore alle attività produttive, Francesco D’Agosta s’inserisce nel quadro della attività amministrative volte alla valorizzazione delle identità territoriali autoctone. Punta inoltre alla condivisione delle risorse finanziarie, umane e strumentali nel quadro strategico del programma per la valorizzazione delle produzioni agricole e alimentari.
Per la realtà scordiense i prodotti inseriti all’interno del progetto sono: l’arancia rossa, l’olio extra vergine d’oliva, salumi, dolci tradizionali, conserve, prodotti caseari e da forno. Il tutto vedrà il coinvolgimento diretto di 41 imprese della realtà locale e 9 tra associazioni, scuole e consorzi ai fini del supporto del suddetto patto.
Il piano amministrativo comunale prevede la realizzazione di una piattaforma logistica collettiva attiva per tutta la filiera agroalimentare del territorio di Scordia. Inoltre è in previsione l’istallazione di “Strade degli Agrumi”, programmi di sviluppo e di gestione della viabilità rurale collettiva. Importante è la realizzazione della ristorazione collettiva scolastica con il duplice obiettivo educativo e nutrizionale. Ingente sarà inoltre l’apporto comunicativo, promozionale e informativo dei progetti circa i sistemi di qualità con massima attenzione all’agricoltura biologica. Punto importante su cui puntare sarà la valorizzazione dei piatti tipici locali con il coinvolgimento diretto della ristorazione locale. “La partecipazione del comune a questa iniziativa – afferma l’assessore Francesco D’Agosta – rappresenta una concreta occasione di valorizzazione delle nostre realtà produttive, attraverso interventi ed azioni mirate alla valorizzazione dei nostri prodotti, della cultura eno-gastronomica e dell’artigianato”.