SCORDIA. Al via la terza edizione dei “Colloqui di Nicodemo”.
0La comunità parrocchiale di San Rocco, con la terza edizione dei “Colloqui di Nicodemo”, si prepara alla Pasqua organizzando intensi momenti di riflessione e di meditazione sul tema dell’“Amore crocifisso”.
L’iniziativa, quest’anno, ha come tema “Guarderanno a Colui che hanno trafitto” (Gv 19,37).
Sono quattro gli incontri in calendario, e si svolgeranno presso la Chiesa Madre a partire dalle ore 20.00.
«Guardare a Colui che hanno trafitto – spiega il parroco don Vito Valenti – è il gesto che sta all’origine dell’essere cristiano, del decidere a chi affidare la vita, per trovare il compimento di quel desiderio di felicità che ogni uomo sente dentro di sé».
Il primo appuntamento è previsto per martedì 11 marzo; il prof. Salvatore Vaccarella, docente di filosofia, operatore culturale della Diocesi di Noto affronterà la questione: “Cosa ha di attraente un crocifisso?”.
Mercoledì 12 marzo, la prof.ssa Gabriella Biondi, insegnante di religione presso il Liceo Classico “N. Spedalieri” di Catania, tratterà il tema: “Amati dall’amore crocifisso”.
Giovedì 13 marzo, sarà ospite dei “Colloqui di Nicodemo” S.E. mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, che interverrà sul tema: “Guarderanno a Colui che hanno trafitto”.
Lunedì 17 marzo, l’ultimo “dialogo” avrà come tema “Guadare il trafitto”, e sarà guidato da don Valenti in un percorso di iconografia del crocifisso.