Scordia conferma la propria devozione all’Immacolata Concezione
0Martedì scorso, in coincidenza con l’apertura della porta santa nella Basilica di S. Pietro in Vaticano che ha sancito l’apertura ufficiale del Giubileo della Misericordia, anche le comunità parrocchiali di Scordia hanno celebrato la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
Come da tradizione, anche quest’anno la festa dell’Immacolata è stata preparata da un triduo di celebrazioni nella chiesa di S. Antonio al Convento, dove durante l’anno è custodita la statua lignea raffigurante la Madonna bambina.
Nel giorno principale della festa, l’8 dicembre, la Messa solenne, presieduta da p. Vito Valenti, parroco della chiesa madre di Scordia, è stata celebrata per tutte le comunità parrocchiali. A concelebrare, infatti, c’erano anche gli altri sacerdoti di Scordia, don Matteo Malgioglio, don Rocco Todero, don Franco Messina e don Gaetano Tomagra.
Dopo la S. Messa, il simulacro ha attraversato in processione le strade tradizionali del centro storico di Scordia, accompagnata dal clero e scortata dalle confraternite cittadine. Erano presenti anche le autorità cittadine, che hanno seguito la Madonna insieme ad un buon numero di fedeli.
Al rientro del simulacro in chiesa, salutato dai fuochi pirotecnici, è stata impartita l’ormai consueta benedizione sulle autovetture, che, posteggiate lungo piazza Italia, si sono fatte sentire con i loro clacson.
Si è conclusa così questa festa che inaugura l’avvento e che è preludio dell’ormai prossimo Natale.
FRANCESCO AMATO