Siglato l’accordo tra 8 comuni siciliani dell’ANCI e l’IDO
0Scordia sigla il patto di solidarietà con l’AIDO, in combutta ad altri 7 centri siciliani dell’ANCI: Acicastello, Militello Val Di Catania, Raddusa, Riposto, S.Alfio, San Gregorio, Santa Venerina, che nel corso dei vari consigli comunali hanno sancito l’accordo.
L’A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule,è un ONLUS costituita tra i Cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule. Donazione allo scopo di trapianto terapeutico.
Il patto è volto alla diffusione della cultura della donazione e del trapianto, per dare impronta positiva forte nei confronti della donazione degli organi. Una scelta mirata quella dei sindaci delle cittadine aderenti. E’ dato evidente che nonostante il numero ingente di prelievi di organi della penisola italica la Sicilia ancora oggi non riesce ancora a soddisfare il bisogno minimo di organi, indispensabile, per salvare la vita a centinaia di siciliani cardiopatici ed epatopatici. Tale obiettivo, ricordano i Sindaci promotori della convenzione, può essere raggiunto alla sola condizione di un corale impegno che veda insieme istituzioni e mondo del volontariato.
“La nostra Regione può, deve, raggiungere i più alti livelli di cultura della donazione che significa salvare vite e togliere dalla sofferenza migliaia di italiani” ha ribadito a tal proposito il presidente provinciale della sezione AIDO di Catania Santo Reina.
Sinergico l’impegno educativo tra istituzioni e società civile promosso dai Consigli Comunali. Che sottoscrivendo il patto si impegnano, nel territorio di loro competenza, alla campagna di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della donazione di organi tessuti,nonché all’apertura di uno sportello informativo.