Una delegazione dei Marines è stata ricevuta al palazzo del Comune
0Per la prima volta nella storia della base di Sigonella una delegazione del Corpo dei Marines ha varcato il palazzo di Città ed è stata accolta dal primo cittadino. La delegazione dei Marines guidata dal tenente colonnello William C. Stophel, Comandante del reparto SP-MAGTF Africa 14 ed accompagnata dal responsabile comunicazione della Stazione Aeronavale della Marina Usa di Sigonella dott. Alberto Lunetta, ha incontrato il sindaco Franco Tambone, accompagnato dal vicesindaco Giuseppe Lo Castro , dagli assessori Mariella Centamore e Aurelio Corbino, dal comandante della Polizia Municipale Salvatore Trombetta, dal segretario generale Valentina La Vecchia.
Nel corso dell’incontro, promosso da Rocco Parisi, presidente della Super Omnia Caritas, si è discusso dell’attuazione a Scordia del progetto “Community Relations”, ovvero “relazioni con la comunità locale”. Il progetto consiste in interventi diffusi di volontariato presso gli Enti istituzionali e caritatevoli del territorio siciliano. In particolare si tratta in una serie di interventi di vario genere sul territorio, basati sul volontariato, volte alla diffusione della cultura della solidarietà, promuovendo nuove iniziative rafforzando quelle esistenti. Di fatto, i militari di Sigonella registrano al proprio attivo diversi reparti e comandi di appartenenza divisi tra US Navy (Marina), US Air Force (Aeronautica) e corpo dei Marines. Questi reparti, per tradizione mettono a disposizione parte del loro tempo svolgendo servizi di volontariato, ove richiesto, principalmente su tutto il territorio di Catania e provincia.
“Abbiamo all’attivo oltre 150 eventi di solidarietà annuali che ci portano in tutta la Sicilia a supportare comuni, scuole, sovrintendenze, parrocchie e centri di accoglienza per anziani, bambini e per i meno fortunati”, spiega il dott. Lunetta. Nell’ambito di questi servizi, gli stessi collaborano in sinergia con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio locale, svolgendo attività come la tutela ambientale e del patrimonio naturale. “La nostra forte rete di volontariato – afferma il sindaco Franco Tambone – potrà contare su questa collaborazione con i reparti di Sigonella, che realizzeremo nei prossimi mesi attraverso una serie di interventi programmati sul nostro territorio”.