Via Capuana. La Destra-AS chiede il ripristino del doppio senso di marcia.
0Disappunto e amarezza sono stati espressi in una nota dal gruppo consiliare “La Destra-Alleanza Siciliana” presente in consiglio comunale con l’ex assessore Biagio Caniglia, riguardo alla bocciatura da parte del consiglio della mozione presentata dal consigliere in merito alla viabilità di via Capuana, una delle arterie viarie più strategiche della città per la presenza di due plessi scolastici. Nella mozione presentata a febbraio, il partito di Nello Musumeci chiedeva di rendere via Luigi Capuana a doppio senso di marcia nell’ultimo tratto finale che si interseca con via Pietro Nenni, per potere permettere ai residenti di zona di potere immettersi in via dello Stadio e successivamente via Pillirone.
La mozione, come detto, è stata bocciata dal voto del consiglio comunale, sentito il parere sfavorevole del comandante dei vigili urbani che motiva la sua decisione anche con il calo degli incidenti stradali che invece si verificavano frequentemente all’incrocio tra via Capuana e la via Simeto. “Il nostro gruppo – si legge nel comunicato – già dalla precedente amministrazione aveva iniziato con risorse proprie un percorso che mirava al miglioramento della viabilità nella zona in questione, modificando il senso di marcia delle vie Catania, Pillirone e del Concordato. Qualora questa amministrazione volesse rivedere tale posizione, siamo disponibili ad intervenire con risorse proprie per coprire il costo della segnaletica necessaria”.
Come si ricorderà, la decisione di rendere via Capuana a senso unico di circolazione fu assunta nel 2011 dall’amministrazione guidata da Angelo Agnello su proposta dell’assessore Giuseppe Bennardo e con il parere favorevole del comandante della Polizia Municipale. Analoga richiesta era stata avanzata nel febbraio 2011 dal consigliere comunale Nicolò Ferro.