Vincenzo Barchitta eletto Presidente del Consiglio. La maggioranza tiene per se anche la vice Presidenza
0Sulla elezione della carica di vice Presidente la minoranza ha chiesto un’apertura, un segnale di dialogo, richieste che non sono state accolte dalla maggioranza che anche in questo caso ha optato per uno dei suoi e così con otto voti è stato eletto Gianluca D’Agosta. Sei le schede bianche mentre un voto è andato a Graziella Scalone.
Nel corso della seduta è stata eletta anche la commissione elettorale che vede di diritto la partecipazione del sindaco Franco Barchitta ed è composta da Rocco Leonardi, Salvatore Burtone e Antonio De Pasquale.
Nel suo discorso di ringraziamento, il neo Presidente si è detto fiero per la nomina ricoperta da semplice cittadino senza colore politico. “Sarò il Presidente di tutti – ha affermato – della maggioranza, della minoranza e del popolo. Sarà mio impegno gestire il Consiglio nel modo più attivo e operativo possibile ed essere portavoce dei problemi dei cittadini e supervisori di chi amministra questo paese”.
La ripresa del Consiglio è stata garantita dagli attivisti del Movimento 5 Stelle che ci hanno inviato questa nota: “Le prime azioni che abbiamo fatto agli albori della nostra attività politica sono relative alla trasparenza del Consiglio Comunale e non a caso la prima azione politica all’interno delle istituzioni é stata quella di ripresentare la richiesta della diretta del Consiglio Comunale on line. Il nostro obiettivo é avere un Palazzo di Vetro, e atto dopo atto ci impegneremo a realizzarlo, oggi da opposizione domani da amministrazione. Si ringrazia il neo presidente del consiglio Enzo Barchitta, per aver immediatamente accolto la nostra richiesta ed essersi impegnato a sistemare personalmente l’amplificazione comunale, in questo avrà l’appoggio dell’intero gruppo M5S, sempre vicini ai bisogni della collettività”.
A margine della seduta l’assessora-consigliera Giovanna Catalano ci ha comunicato che deterrà entrambe le cariche così come previsto dalla legge.