Visita Pastorale. Conclusa la prima fase a S. Rocco, giovedì inizierà a S. Giuseppe.
0Si è conclusa ieri, con una celebrazione eucaristica nella chiesa madre di S. Rocco, piena per l’occasione, la prima Visita Pastorale del Vescovo alla comunità della matrice, dopo un intenso calendario di appuntamenti che hanno permesso al Vescovo di cominciare a conoscere meglio la realtà scordiense. La celebrazione, a cui erano presenti anche le Autorità civili e militari di Scordia, è stata presieduta dal Vescovo, concelebranti il parroco, don Vito Valenti, e il segretario della visita pastorale, nonché parroco di S. Giovanni Bosco a Caltagirone, don Salvatore De Pasquale.
“È vano celebrare l’Eucaristia – ha sottolineato il Vescovo parafrasando il Vangelo del giorno – se prima non ci riconciliamo con tutti i nostri fratelli. In una comunità è, infatti, necessario avere rapporti di condivisione e di unità con tutti, senza creare isole tra i vari gruppi, per vivere pienamente la comunione”.
La celebrazione si è conclusa con i saluti finali del segretario del consiglio pastorale parrocchiale e con il dono, da parte del Vescovo, di un Evangelario alla comunità parrocchiale.
Giovedì prossimo, il Vescovo continuerà la sua visita, sostando, stavolta, presso la Comunità di San Giuseppe, ove resterà fino a domenica.