Visita Pastorale. Iniziata l’ultima tappa a Santa Maria
0È iniziata ieri l’ultima tappa della visita pastorale del Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, alle comunità parrocchiali di Scordia. Dopo aver visitato le comunità di San Rocco, San Giuseppe e San Domenico Savio, ieri sera il Vescovo ha fatto ingresso nella parrocchia Santa Maria Maggiore, attualmente guidata da don Franco Messina.
Il Vescovo è arrivato nella chiesa di Santa Maria, dove, dopo i riti di accoglienza, ha ricevuto i saluti ufficiali del consiglio pastorale parrocchiale, che si è detto lieto di ospitare il proprio pastore nella comunità. Dunque, si è snodata una processione con cui la comunità, presente nei suoi vari gruppi e realtà, ha accompagnato il Vescovo, insieme alle autorità civili e militari nella chiesa di Gesù Redentore.
È qui, infatti, che il Vescovo ha celebrato l’Eucaristia, insieme al parroco, al collaboratore, don Francesco Brancato, e al segretario della visita pastorale, don Salvatore De Pasquale.
Interessante l’omelia che il Vescovo ha rivolto ai fedeli. Egli, infatti, commentando il brano della Samaritana, ha paragonato la samaritana a Gesù. “Anche Gesù, come la samaritana, ha chiesto da bere sulla croce. Ricordiamo le parole “Ho sete” di Gesù”. Anche a Gesù è stato dato da bere, ma non ha bevuto. “L’acqua che Gesù ha chiesto al Padre e ha offerto alla samaritana, non è acqua normale, ma è il suo Spirito, che sazia e disseta per la vita eterna”.
La celebrazione, a cui hanno fatto servizio liturgico i ragazzi del gruppo ministranti parrocchiale, si è conclusa con un momento di fraternità.
FRANCESCO AMATO