Visita Pastorale. Mons. Peri ha salutato S. Domenico Savio
0Si è conclusa ieri, con una solenne Concelebrazione Eucaristica, l’intensa settimana in cui il Vescovo, Mons. Calogero Peri, ha incontrato la parrocchia San Domenico Savio per visitarne il territorio e la realtà pastorale. È stata una settimana particolarmente ricca di appuntamenti questa vissuta dal Vescovo a San Domenico Savio.
Iniziata domenica scorsa, la visita pastorale ha visto diversi momenti in cui Mons. Peri ha potuto vivere in prima persona le varie situazioni e realtà del territorio parrocchiale. Il Vescovo, infatti, ha potuto percorrere i sentieri del Parco Cava e ha presieduto l’Eucaristia nella rettoria della Madonna della Stella, nella panoramica contrada Montagna, ha presieduto altri momenti di preghiera e ha visitato i malati e le attività commerciali del territorio.
Alla Celebrazione di ieri erano presenti, oltre a don Matteo Malgioglio, parroco di S. Domenico Savio, e don Salvatore De Pasquale, segretario della visita pastorale, anche i parroci delle altre comunità di Scordia oltre alle istituzioni locali.
Bella l’omelia del Vescovo che, meditando il Vangelo della Trasfigurazione, ha invitato a “camminare con la sola certezza che davanti a noi c’è la risurrezione, la gloria” perché “questo renderà più forte la nostra speranza ed alimenterà la nostra fede”. Mons. Peri ha, inoltre, esortato a “non dimenticare mai che non siamo mai soli”, infatti “Dio cammina sempre con noi, soprattutto quando la vita si fa buia e noi abbiamo più bisogno di lui”.
Punto centrale della Celebrazione è stato il dono dell’Evangeliario che il Vescovo ha fatto alla comunità parrocchiale. “Tutti siamo di passaggio – ha detto -: l’unico a restare è Gesù Cristo per mezzo della sua Parola di salvezza”. La celebrazione si è conclusa con i saluti del segretario del consiglio pastorale parrocchiale, che, a nome dell’intera comunità, ha ringraziato il Vescovo per la sua permanenza nella comunità e gli ha augurato ogni bene.
Adesso rimane l’ultima sessione della visita pastorale, che si svolgerà presso la parrocchia S. Maria Maggiore, in cui il Vescovo farà ingresso il prossimo 22 marzo. La visita sarà preceduta da una veglia inter-parrocchiale, che si svolgerà nella chiesa di S. Maria Maggiore lunedì 17 marzo alle ore 20.00.
FRANCESCO AMATO