Al liceo di Scordia il ricordo dei martiri delle foibe
0Sabato 11 febbraio nell’aula magna del liceo scientifico “Ettore Majorana” di Scordia, in occasione della “Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo dei 350.000 italiani istriani giuliani e dalmati”, istituita nel 2004, l’Ass. Culturale “La Contea” ha svolto un incontro con gli studenti di terze e quarte.
Subito dopo l’apertura della Vice Preside Prof.ssa Bonaccorsi, vi è stato l’intervento del Consigliere Comunale Nicolo’ Ferro che oltre a portare i saluti delle istituzioni ha parlato di una delle prime vittime delle Foibe, Norma Cossetto laureanda di 24 anni che nel settembre del 1943 dopo essere stata violentata da ben 17 aguzzini venne gettata nuda in una foiba.
La Professoressa Viviana Dalmas, testimone ed esule della Dalmazia, ha ben illustrato gli eventi drammatici che hanno vissuto i nostri compatrioti nella fase finale del secondo conflitto mondiale sul nostro confine orientale, come ben inserito nell’assetto storico di quel periodo dal Prof. Salvatore Garufi.
Tra gli organizzatori intervenuti al convegno Gabriele La Magna, il quale nel proprio intervento ha parlato di rispetto dell’avversario e di qualsiasi diversità, e David Migneco, dell’Associazione culturale “La Contea”, intervenuto in qualità di moderatore.
“La necessità del ricordo è oggi più che mai attuale – dichiara in conclusione di evento David Migneco – per poter cominciare quella grande rivoluzione culturale, fondata su radici profonde, necessaria perché l’Italia possa ripartire da una memoria condivisa”