Bonaccorsi manda lo Scordia a Bagheria. La sua rete vale una storica finale.
0Tutto in una settimana. Promozione in eccellenza e finale di coppa Italia. Il sogno della Gymnica Scordia continua grazie alla splendida rete di Lorenzo Bonaccorsi, classe 95’, catanese di zona stazione, proprio come il suo allenatore, che al 77’, su perfetto invito di Gentile dalla destra, è rimasto sospeso in aria per qualche secondo il tempo di spedire all’incrocio la palla della vittoria con gli ospiti che già pregustavano la finale.
Sarà Gymnica – Serradifalco la finale di coppa Italia in programma a Bagheria. Il verdetto lo ha dato il Binanti al termine di una gara entusiasmante che ha visto in campo due squadre straordinarie che hanno onorato al meglio la semifinale. Un successo sofferto ma meritato per i ragazzi di Natale Serafino che partivano dallo 0-0 dell’andata quando in superiorità numerica di due uomini dal 12’ non erano riusciti a passare a Favara. La gara si era messa subito bene per i locali, in vantaggio al primo affondo. Punizione calciata molto forte da Favara e sul secondo palo Costanzo è il più lesto di tutti a mettere a rete. Veemente e ben orchestrata la risposta dei favaresi che mettevano i brividi alla difesa scordiense al 29′ con Cordaro chiuso dalla provvidenziale chiusura in angolo di Castiglia e al 38′ con Fanara fermato da Gulizia che ha azzeccato il tempo dell’uscita. A pochi istanti dalla fine di tempo arriva la doccia fredda per i ragazzi di Serafino. Azione in mischia in area e tiro potente di Sorce che va a sbattere sul braccio regolarmente lungo il corpo di Caniglia. Per l’arbitro è rigore che Bennardo trasforma impeccabilmente.
Nella ripresa lo Scordia perde il faro del centrocampo, Giuseppe Nocera, rimasto negli spogliatoi per un problema alla spalla. Al suo posto Gentile che al 32′ confeziona la palla gol per Bonaccorsi che vale la finale. Nei convulsi minuti finali clamoroso palo di Oliveri. Stessa sorte a parti invertite per Cordaro il cui tiro nei minuti di recupero va a stamparsi sulla traversa.
IL TABELLINO
GYMNICA SCORDIA: Gulizia, Caniglia, Serafino, Nocera (46’ Gentile), Castiglia, Costanzo, Aletta (55’ Bonaccorsi), Favara, Ousmane, Monteleone, Bellino (69’ Oliveri). All. Serafino.
PRO FAVARA: Vasile, Zambuto (80’ Severino), Riccobono, Salemi, Scuderi, Tilaro, Cordaro, Sorce, Fanara (73’ Piazza), Bennardo, Palumbo Carmelo. All. Filippazzo.
ARBITRO: Bertè di Barcellona P.G. (Assistenti Chillemi e D’Anna di Barcellona P.G.)
RETI: 5’ Costanzo, 40’ Bennardo (rig), 77’ Bonaccorsi.