CALTAGIRONE. Una nuova scuola nel quartiere Canalotto: cominciati i lavori
0Sono cominciati, da parte della impresa aggiudicataria della gara d’appalto integrato (progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori), gli interventi per la costruzione della nuova scuola di via Gela, nel quartiere Canalotto, da realizzarsi con struttura in legno secondo principi di bioarchitettura e destinata a ospitare classi di materna ed elementare. Cominciano così a prendere corpo i lavori a conclusione di un lungo iter, avviato dall’Amministrazione comunale nel 2011. L’importo complessivo dell’opera è di un milione di euro. La nuova scuola sarà pronta per l’avvio dell’anno scolastico 2013/2014. Il progetto contempla la costruzione, nell’area adiacente all’attuale istituto, di un edificio su due piani (terra e primo), per un’ampiezza di quasi1000 metri quadrati, oltre alla realizzazione di spazi verdi all’esterno. La nuova struttura sarà realizzata con l’abbattimento delle barriere architettoniche e secondo la nuova normativa antisismica.
“Il ricorso alla bioarchitettura – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario “Simone” Monforte, che ha compiuto un sopralluogo – farà di quello avviato uno dei primissimi interventi con questa tecnologia in Sicilia, con alti gradi di sostenibilità e un elevato livello di qualità della vita nell’edificio”.
“Un’opera importante per il quartiere – sottolinea il sindaco Nicola Bonanno – con l’utilizzo di tecniche costruttive innovative che concorrono alla riqualificazione dell’area, nel segno del binomio fra nuove tecnologie e risparmio energetico”.