C(hi)are, fresche et dolci acque Ato
2C’è voluto l’intervento del commissario ad acta, Francesco Riela, che ha adottato “ogni provvedimento utile per addivenire al totale versamento delle somme dovute a titolo di quota associativa per gli anni 2007-2008, 2009, 2010,2011 e 2012 al consorzio ATO 2 Catania, in liquidazione, somme non versate dal comune di Scordia per un ammontare di 94.584,57 euro”. (leggi la determina e il relativo carteggio)
Alla richiesta avanzata dal commissario, il comune aveva risposto con una nota del ragioniere capo, Rocco Naselli e del segretario generale, Sebastiano Marano. Nella lettera inviata alla regione e al commissario si spiegava che “non si è potuto procedere al pagamento del debito solo per mancanza di liquidità e che si assicura che fra le somme richieste alla Cassa DD.PP sono ricomprese 47.304 (relative a tre annualità) che saranno pagate entro il 31 marzo 2014. Quanto alle rimanenti tre quote la nota formulata richiesta allo scrivente riguarda la possibilità di pagamento in 3 annualità a partire dal 2014.
Il commissario ha provveduto all’immediato recupero di un’annualità, 15.768 euro. Il resto, come detto, grazie anche al consenso della dirigente dell’Autorità d’Ambito del Servizio Idrico Integrato, l’avv. Maria Beatrice Verzì, sarà pagato a rate.
Vi proponiamo un interessante articolo riguardo all’Ato 2 di Catania (leggi)