CICLISMO – Undicenne di Scordia al prossimo Meeting nazionale di Andalo
0
Una rappresentanza calatina, ad Andalo, nel Trentino, dal 21 al 24 giugno, sarà ai nastri di partenza del Meeting nazionale di ciclismo per la categoria Giovanissimi. In gara nelle batterie “strada” e “sprint” ci sarà anche Clelia Centamore, la 11enne di Scordia che, ormai da alcuni anni, difende i colori del Gs Almo di Monterosso Almo, uno dei club dilettantistici più “anziani” per il settore giovanile della Sicilia orientale.
La giovane scordiense, che da circa 5 anni ha scoperto l’amore per la bici da corsa, sarà tra le protagoniste della 32ma edizione della kermesse italiana di Federciclismo, che si svolgerà in uno scenario incantevole e di rilievo paesaggistico. Tra i testimonial ci saranno anche l’ex iridato Francesco Moser, Davide Cassani e Letizia Paternoster: “Questo appuntamento – hanno detto gli organizzatori – ispirerà i talenti del futuro”.
Passione e cuore sono gli “ingredienti” principali dell’impegno della ciclista, che “sfida” con tanta tenacia, durante le sedute di allenamento, i percorsi del comprensorio Calatino-Sud Simeto e del Lentinese: “Nella bacheca dei miei successi e ricordi – ammette – conservo il titolo provinciale di Ragusa 2017 e un secondo posto al Meeting regionale dello scorsa stagione. Spero di poter maturare altre esperienze positive”.
Sulle performance agonistiche di Clelia (categoria G6) ha già scommesso il direttore del gruppo sportivo, Salvatore D’Aquila, che vanta una lunga esperienza nel settore ciclistico. Un contributo speciale arriverà anche dal padre della ragazza, Salvatore, già vincitore di numerose gare del settore amatoriale dell’Udace-Csain. “Il ciclismo è pure un sogno”, confessano padre e figlia. In bocca al lupo e viva… il lupo.
LUCIO GAMBERA