Clamoroso tonfo interno della Hobbit Scordia
0Giunge nel modo meno atteso la prima sconfitta per la capolista superata in casa dalla Giavì Pedara, quarta forza del campionato, per 3 set a o.. Le ragazze allenate da Santino Sciacca hanno commesso troppi errori, spiegabili solo con un calo di tensione nella giornata più storta del girone di andata. Dopo nove ininterrotte vittorie, dunque, arriva la prima sconfitta nell’ultima giornata del girone di andata, la decima.
Le interviste del dopo gara di Damiano Pennisi su LiveScordia
Hobbit Scordia vs Giavì Pedara Volley: 0-3 (19/25– 23/25– 19/25)
Si conclude con un clamoroso 0-3 lo scontro al vertice della decima ed ultima giornata del girone di andata: la Pallavolo Hobbit spreca l’occasione per allungare definitivamente il passo e riapre i giochi del girone con ben 4 squadre in soli 2 punti. Il merito è tutto del Mister Marco Milazzo e delle sue ragazze, scese in campo con determinazione e grinta, a dispetto delle scordiensi apparse complessivamente sottotono ed incapaci di opporre la giusta resistenza alla veemenza avversaria.
Parte a razzo il Pedara mettendo subito in difficoltà la ricezione scordiense che risulterà imprecisa per tutto l’incontro, impedendo il giusto rifornimento di palle utili alla linea di attacco. Si porta in breve avanti il Pedara senza mai lasciare possibilità di recupero alle pur volenterose Chiavaro e Vinciguerra, comunque protagoniste in campo, e costrette a cedere per 19/25.
Il secondo set vede le ragazze di Mister Sciacca più decise a ritrovare il ritmo con il quale hanno fatto proprie ben 9 vittorie consecutive, ma la spinta individuale non è sufficiente a contrastare la precisione chirurgica con la quale Alessandra Trovato e compagne, eseguono le puntuali indicazioni del loro Mister. Ne viene fuori un set abbastanza equilibrato, giocato punto su punto sino al 23/24 frutto di una bella reazione di Vinciguerra che però vedrà spegnere l’ultimo attacco in un muro/out che consegna il set ed il 2-0 a Mister Milazzo. Fatica Mister Sciacca a trovare la chiave di lettura per reagire alla tattica del collega avversario, e le pedaresi sul 2-0 giocano praticamente sul velluto. Nonostante tutto, anche il terzo set parte con equilibrio sino al 16/16, poi una doppia e ben due aces subìti, tagliano definitivamente le gambe a Chiavaro e compagne che si trascinano senza particolari sussulti sino al 19/25 finale. “già dopo la partita di Comiso, – commenta Mister Sciacca – avevo azionato il campanello di allarme dovuto all’atteggiamento in campo. Ho provato a dare la giusta carica alle mie trattenendole nello spogliatoio già in fase di riscaldamento, ma non è bastato. Certo, ci siamo trovati contro un Pedara che ha giocato, probabilmente, la migliore partita sin qui disputata, ma il merito è tutto loro per la precisione e per l’approccio deciso e privo di sbavature. Restiamo in testa alla classifica, consapevoli della nostra forza ed anche di qualche nostro limite sul quale lavoreremo nel lungo percorso verso i play off. Mi aspetto la giusta reazione dalle mie ragazze già da sabato prossimo per lo scontro diretto contro il Pvt Modica, valevole per i Quarti di Coppa Sicilia…”
Prossimo impegno Coppa Sicilia, Quarti di Finale: PVT Modica vs Hobbit Volley Scordia – 02/02/2013 ore 18.00
Hobbit Volley Scordia : Chiavaro(13), Vinciguerra(14), Todaro(7), La Torre(4), Calanducci(2), Perticone, Barbagallo (L), Musarra, Russo Ilenia, Mazzei, Russo Rita nd. – All. Sciacca –
Muri 5 – aces 2