Classic Project, chitarra classica protagonista al chiostro
0Scordia è un paese in fermento, il letargo artistico non appartiene alla città delle arance rosse che ha una spiccata sensibilità nei confronti di diverse tematiche ed è evidente perché la ricchezza artistica, musicale e culturale si presenta attraverso la freschezza di talenti nostrani e persone desiderose di donare qualcosa alla comunità, di qualsiasi età. Pittura, scultura, moda, poesia, scrittura, fotografia, volontariato, rivalutazione del patrimonio culturale, musica. Ed è di musica che vogliamo parlarvi in questo articolo.
Classic Project è un concerto ma è soprattutto un progetto musicale fresco e giovane tenutosi nel chiostro della chiesa di Sant’Antonio di Padova. A cura di Dario Seria ed Eugenio Intemerato, si tratta di un progetto di musica classica ma innovativo, con la chitarra classica protagonista indiscussa. Il repertorio ha toccato note dalla musica antica ai giorni nostri ed ha tenuto incollato il pubblico fino alla fine.
“La particolarità del progetto è che non nasce come gruppo musicale con membri fissi – ci ha spiegato Dario Seria – il progetto si sviluppa nell’espressione di emozioni comunicate attraverso la musica, linguaggio universale dell’uomo”.
I due musicisti, che si sono esibiti prima singolarmente e poi insieme, sono due giovani chitarristi che studiano al Conservatorio, lavorano come musicisti e sono insegnanti di musica in diverse parti d’Italia. Entrambi collaborano nello sviluppo artistico e musicale sia di questo progetto che come concertisti singoli.
TANIA CATALANO