Conferenza di Confcommercio sull’accesso al credito
0Un interessante seminario è stato organizzato nei giorni scorsi dalla Confcommercio di Scordia dal tema : l’Impresa leva per lo sviluppo locale.
Dopo i saluti della presidentessa di Confcommercio Scordia, Lina Basso, al tavolo dei relatori si sono avvicendati con i loro interventi Rosalba Chirieleison, dirigente di Invitalia Sicilia, la società che per conto della Regione Siciliana concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali. Chirieleison ha illustrato alla sala del Centro di Aggregazione Giovanile di Via Statuto gremita di giovani aspiranti imprenditori ed imprese locali, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d’Onore), la Microimpresa ed il Franchising, ha inoltre descritto la modalità di accesso al credito attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d’impresa.
Quindi ha preso la parola Pietro Agen, Presidente Regionale di Confcommercio Sicilia, che ha focalizzato il suo intervento sui Consorzi Fidi, il loro ruolo e quello di Cofiac-Confcommercio, rimarcando la funzione di garanzia collettiva per l’ottenimento da parte dell’Impresa di forme di finanziamento a tasso agevolato. Agen ha voluto evidenziare la velocità nella tempistica di erogazione del prestito e il valore che assume quale alternativa possibile di accesso al credito rispetto alle leggi dello Stato, che spesso sono lunghe e farraginose.
A completare la scaletta degli interventi il Prof. Rosario Faraci, Docente presso la Facoltà di Economia di Catania, che ha indicato le strategie utili e necessarie per la gestione di un’Impresa nei momenti di crisi e le possibili soluzioni per una gestione parsimoniosa tesa a minimizzare i costi di gestione.
I lavori sono stati coordinati dal Vice Direttore Generale della Confcommercio di Catania, Giuseppe Cusumano che ha ribadito l’importanza e l’utilità del seminario e il ruolo fondamentale di Confcommercio che è quello di formazione, informazione e tutela sindacale a sostegno e per lo sviluppo delle Imprese.
Tra i presenti anche l’On. Giovanni Burtone, il presidente del consiglio comunale di Scordia Rosario Minissale e l’assessore alle Attività Produttive, Biagio Caniglia.