Consegnati ex aequo i premi alla memoria del Prof. Umberto Amore
0Costanza Agnello e Giovanni Bosco sono i vincitori, ex aequo, del premio dedicato alla memoria del Prof. Umberto Amore, istituito dalla famiglia e riservato agli alunni del liceo “Majorana” dove il docente scomparso ha speso il meglio di se come formatore e uomo di cultura. La cerimonia di consegna dei premi si è svolto nella biblioteca intitolata al docente alla presenza della moglie Santina Caniglia in rappresentanza dei figli, Fabio e Isabella, impossibilitati ad essere presenti.
Costanza Agnello, studentessa dell’ultimo anno scolastico, è stata premiata per il racconto “Come navi senza porto, naufraghi senza nome” un testo incentrato sull’esperienza dell’incontro della protagonista con un emigrante e del rapporto che si viene a creare tra le due anime di profonda introspezione. Giovanni Bosco della classe IV, autore del racconto “Tommaso il credente” incentrato sulla figura di San Tommaso che fa esperienza della conoscenza di Gesù.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti anche il dirigente scolastico, Roberto Maniscalco che nel ringraziare i presenti ha sottolineato l’importanza di una iniziativa culturale che induce gli alunni a cimentarsi in una sana competizione. Presenti anche i docenti Antonella La Spina, Venera Vecchio, Mario Gambera e Antonio Barone. Molti di loro sono stati anche allievi e poi colleghi del docente che nel 1979 si battè fortemente per l’autonomia del liceo scientifico scordiense che sino allora era una succursale catanese del “Galileo Galilei”.