Consegnato alla città l’affresco settecentesco dello sposalizio della Vergine
0Tornerà al vecchio splendore, a Scordia, un affresco settecentesco della Chiesa di Santa Maria Maggiore, raffigurante lo “Sposalizio” della Beata Vergine Madre. Lavori di restauro pittorico sono stati eseguiti dagli specialisti di una ditta di Gela, con il sostegno economico del Lions Club Scordia-Palagonia-Militello.
Lo ha reso noto il presidente dell’associazione socio-culturale, dott. Giacomo Medulla, nell’ambito dell’annuale programma di iniziative che hanno ottenuto i pareri favorevoli dei competenti organi di controllo e tutela. Oltre al consenso della Curia diocesana dei Beni culturali di Caltagirone, il progetto di restyling ha ottenuto l’approvazione ufficiale della Soprintendenza di Catania.
L’affresco sarà svelato a cittadini e fedeli alle 17,30 di oggi. Oltre alla comunità parrocchiale, con il sacerdote don Francesco Messina, interverranno il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri; il governatore del distretto Lions 108YB, avv. Ninni Giannotta; i sindaci dei tre centri calatini, Franco Barchitta, Salvo Astuti e Giovanni Burtone; officer distrettuali e soci dei Lions.
L’operazione di risanamento, oltre a restituire dignità all’opera d’arte, darà un segnale di riscatto dell’intero tempio, diffondendo un messaggio di recupero e la prova di un supporto concreto. Coni membri dell’associazione, saranno anche le istituzioni civili, con i rappresentanti di governo municipale, a rendere un atto di “omaggio” al completamento degli interventi di recupero.
“L’edificio religioso mariano, con il suo patrimonio architettonico e pittorico, conserva rilievi di spessore artistico e valore devozionale, che gli scordiensi – hanno concluso i Lions in una nota – potranno preservare nei prossimi decenni, lasciando alle future generazioni una testimonianza di munificenza e bellezza del culto cattolico”.
LUCIO GAMBERA