San Giuseppe, in nome della tradizione.
0Sono stati sorteggiati ieri durante la Messa serale i nomi delle tre persone che impersonificheranno i tre componenti della Sacra Famiglia, Gesù Bambino, San Giuseppe e la Madonnina, che procederanno insieme ai cavalli nella tradizionale sfilata che partirà domani alle 10.00 dalla chiesa di San Giuseppe. Saranno Sebastiano D’Urso ad impersonare San Giuseppe, Silvestro Gabriel Fontana a fare il Bambinello, e Agata Maria Cosferent a fare la Madonnina.
L’appuntamento è per stasera 18 marzo con varie manifestazioni culturali, tutte dopo la S. Messa delle 19.00. Prima l’inaugurazione della Mostra “Il Calcio a Scordia“, che sarà esposta nel salone parrocchiale in collaborazione con il museo civico etno-antropologico “M. De Mauro”, quindi il tradizionale volo dei palloncini. A coronare la serata, ci saranno poi delle esibizioni musicali nel piazzale antistante la chiesa di San Giuseppe.
Domani, 19 marzo, giorno della solennità del Patriarca, sposo della Vergine Maria, le Messe a San Giuseppe saranno alle 8.00, alle 11.00 e alle 19.00. Alle 10.00 partirà il tradizionale corteo della Sacra Famiglia con i cavalli addobbati festosamente. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, ci sarà la tradizionale Asta di San Giuseppe, per vendere i doni che i fedeli avranno portato. La serata si concluderà con la processione con il simulacro, che comincerà al termine della Messa serale. Quando il fercolo sarà arrivato in piazza Risorgimento, ci sarà, come ormai tradizione, un artistico spettacolo pirotecnico.
FRANCESCO AMATO