Controlli della vista per 155 bambini
0Campagne di screening visivo e azioni informative sono state avviate, in alcuni centri del comprensorio, dal Lions Club Scordia-Palagonia-Militello. Le prime attività sono state svolte all’istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Scordia, che coordina i corsi di studio nei plessi di piazza Carlo Alberto, via Bologna e in altre sezioni.
Al check-up sono stati sottoposti 155 bambini (su 226) di età compresa fra i 3 e i 5 anni, che frequentano la scuola dell’infanzia. Durante gli esami non sono state rilevate difficoltà per 88 minori, mentre ai restanti 67 (44 maschi e 23 femmine) sono stati consigliati ulteriori accertamenti.
«Una parte consistente di bimbi – ha dichiarato il presidente dell’organizzazione lionistica, Giacomo Medulla – dovrebbe essere sottoposta a controlli ottici più approfonditi. A dieci alunni è stata riscontrata, inoltre, una sospetta ambliopia, con ipermetropia e astigmatismo composto».
Il Lions Club ha annunciato, intanto, la prossima organizzazione di conferenze sul tema del bullismo, una delle “piaghe” maggiormente diffuse tra le aule scolastiche. Saranno delineate le figure dello stalker-bullo e i riflessi del cyber-bullismo. Due incontri saranno organizzati, con il supporto dell’Assessorato comunale alla Pubblica istruzione, giovedì 11 e venerdì 12, nelle aule magne della scuola “Salvo Basso” e del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Scordia. Interverranno autorità militari e civili, amministratori locali e sindacalisti, professionisti e psicologi.