Convenzione sottoscritta tra Comune e Centro per l’impiego di Scordia
0Il Centro per l’Impiego di Scordia potrà gestire una pagina web nel sito istituzionale del Comune, con l’obbiettivo di dare una informazione in tempo reale sui temi riguardanti la formazione e il mercato del lavoro locale. Questo in sintesi il contenuto di una convenzione sottoscritta nella stanza del sindaco Franco Tambone, su proposta dell’assessorato alle attività produttive d’intesa con il centro per l’impiego diretto da Nicola La Spina. Numerose le attività informative che saranno messe
a disposizione dei cittadini: iscrizione alle liste dei disoccupati, newsletter, orientamento, informazione sui corsi di formazione, ricerca del personale, servizi alle imprese, osservatorio mercato del lavoro e immigrazione. “Ringrazio il Comune di Scordia per la collaborazione – afferma il dott. Paolo Trovato dirigente servizio 12 del centro per l’impiego di Catania che ha sottoscritto la convenzione – per un supporto volto a rafforzare i nostri servizi nel territorio anche per i cittadini dei comuni di Militello e Palagonia che fanno parte del nostro distretto”. L’iniziativa mira, infatti, anche a far incontrare domanda ed offerta di lavoro del mercato locale nei diversi settori d’impiego privato. È previsto un sistema di raccolta, scambio, archiviazione, aggiornamento e consultazione dei dati ed informazioni relativi al mercato del lavoro. Le imprese avranno la possibilità di consultare attraverso il sito le candidature avanzate dalle persone in cerca di occupazione e potranno pubblicare, a loro volta, le proprie offerte di lavoro.
I dati immessi nel sistema dalle imprese e dai privati saranno mediati e incrociati dagli operatori del centro per l’impiego. “Mi auguro che questo servizio – dichiara il funzionario direttivo Nicola La Spina – possa rappresentare un punto di riferimento per quanti sono alla ricerca di una occupazione”. Per l’amministrazione presente anche l’assessore alle attività produttive Francesco D’Agosta che afferma, “L’accordo che l’amministrazione comunale ha sottoscritto con il Centro per l’impiego di Scordia rappresenta un’iniziativa unica in Sicilia, per dare una risposta migliore al mondo giovanile ed alle attività produttive della nostra città, promuovendo progetti legati ai temi del lavoro, all’orientamento e alla formazione”.