La seconda edizione del festival canoro Voci Nuove
0Nello splendido scenario della Villa Comunale e di Piazza R. Margherita si è conclusa la sera del 30 Agosto la seconda edizione del Festival Canoro “Voci Nuove” organizzato dall’Associazione Culturale Argonauti, con il patrocinio del Comune di Scordia.
Sul palcoscenico si sono messi in mostra numerosi giovani talenti provenienti da Scordia e paesi limitrofi.
La manifestazione, si è aperta con un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor che economicamente e materialmente hanno contribuito alla riuscita del Festival. Al concorso canoro sono state ammesse 2 categorie: giovanissimi di età compresa tra i 5 e i 13 anni; giovani- senior di età compresa tra i 14-23 anni, giudicati da professionisti nel campo musicale.
Nel corso della serata si sono esibiti sul palco la categoria giovanissimi. Il cui primo posto è andato al piccolo Ismaele Ferraro, 5 anni Scordia, con un brano degli 883 Hanno ucciso l’uomo ragno. Secondo posto per Kristal Sarah Marino, 13 anni Scordia, con la versione di Alexandra Burke di Allelujah, e terzo posto per Cataldo Giorgia, 6 anni Scordia, con la Tartarumba.
Grande battaglia tra i giovani- senior, categoria composta da professionisti, con il trionfo della giovane cantante ramacchese Ludovica Caniglia, 16 anni con Set fire to the rain di Adele. Secondo posto per Simone Romano da Lentini, che a soli 14 anni ha divertito il pubblico con Feeling Good di M. Bublè. Terzo posto per Giorgia Scirè, 14 anni di Scordia, con l’interpretazione di If I ain’t got you di Alicia Keys. Ai 6 vincitori è andato un premio in denaro, targa di partecipazione e un’opera artistica offerta da Salvo Mazzone, artista scordiense che insieme ad altri artisti di Scordia hanno contribuito ad allestire una mostra presso la Villa Comunale. Tutti i partecipanti sono stati premiati con attestato di partecipazione e gadget a cura dell’ organizzazione.
La serata presentata da Maria Luisa Ragusa. Sul palco per la loro prima presentazione ufficiale la nuova squadra di calcio S.S.D Città di Scordia, presentata dal presidente della squadra Rosario Gallo. Per dare continuità all’anno precedente è stata invitata la prof.ssa Alessia Fiumara che ha portato in scena un Mix di Hip-hop interpretato dalle sue piccole allieve.
Ospite d’onore, che ha chiuso la serata prima della premiazione, Dave Monaco, il vincitore del Cantagiro 2013 con un inedito “Pensami” scritto da Francesco Moretti e Luca Angelosanti (autori di Warner Chappell).
Gli organizzatori dell’evento, al termine hanno ringraziato i partecipanti, il pubblico presente, gli artisti locali e il Tempio delle Arti che ha allestito mostra e mercatini all’interno della Villa Comunale, la protezione civile di Scordia e tutte le istituzioni.